Cucci Martial Arts Academy

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cosè il Qi

Praticare HungGar
 

Nell'antica civiltà cinese, e soprattutto nelle arti marziali e in talune scuole di filosofia, come quella Taoista, lo studio del QiGong rappresenta la fondamentale esigenza al fine di ottenere forza, salute, longevità e benessere, tutto in perfetta armonia. Questa antica arte marziale che, a livello di benessere e armonia, viene praticata da milioni di persone in Cina, risulta essere sempre più diffusa anche in Occidente.
Il QiGong marziale, che viene utilizzato nella pratica del KungFu tradizionale, ha come fine quello di rafforzare il corpo.
Il Qi Gong o Chi Kung, è una disciplina molto antica dell'arte cinese e conserva una storia millenaria.
Il termine Qi Gong è formato da due parole, dove QI (KI in giapponese, PRANA in indiano…) indica l'energia vitale, l'essenza stessa della vita, GONG si riferisce invece, al movimento, al lavoro, alla metodicità dello studio, all'allenamento costante. Così Qi Gong (letteralmente "lavorare l'energia"), rappresenta il metodico e costante studio del movimento dell'energia vitale all'interno del corpo, armonizzandone la struttura con la mente e lo spirito. Questo complesso di tecniche fisiche, mentali e respiratorie, viene usata ampiamente nel trattamento di numerose malattie e per favorire la longevità. Studi scientifici hanno dimostrato che è realmente efficace per preservare l'energia presente nel nostro corpo.
E' una tecnica che alla respirazione associa la meditazione e il rilassamento.
Sotto il profilo tecnico corregge la postura, migliora la respirazione e dona serenità allo spirito. Questo metodo è basato sui principi della Medicina Tradizionale Cinese (MTC) e permette di mantenere o di ottenere un ottimo stato di salute.
Esistono varie scuole di Qi Gong con differenti finalità, ma tutte mirano ad un aumento della vitalità dell'intero organismo, stimolando la circolazione del sangue e dell'energia chiamata QI. La camicia di ferro, un metodo di studio del Kung Fu, veniva imparato come difesa perché sviluppava un'eccellente qualità e quantità di QI (energia vitale) con una pratica di tecniche esterne di QI GONG, come ad esempio lo Yi Jin Jing.


Sono tre le fondamentali caratteristiche sulle quali si fonda il Qi Gong:


respirazione profonda
movimento e concentrazione

MENTE CORPO SPIRITO


Torna ai contenuti | Torna al menu