Cucci Martial Arts Academy

Vai ai contenuti

Menu principale:

Lam Sai Wing

GrandMasters

Lam Sai Wing 林世榮 (1860 – 1943) è stato un grande artista marziale. Uno dei migliori esperti di arti marziali del suo tempo.
Lam Sai Wing
林世榮, (Lin Shirong in Mandarino) è un famoso praticante di Hongjia Quan / Hung Gar Kuen. Soprannominato Zhurou Rong 猪肉荣, Glorioso macellaio.
Lam Sai Wing è nato nel 1860 a Pingzhou
平洲, nell'area di Nanhai 南海, nella provincia di Guangdong. Inizia molto presto lo studio del Pugilato della Famiglia Hung con suo nonno Lin Fucheng, 林福成, che lo raccomanda al maestro Wu Quanmei 吴全美. Egli studiò in particolare la forma Tiexian Quan / Tid Sin Kuen 铁线拳 e lo stile Fut Kuen 佛拳. In quel periodo, Lam Sai Wing lavorava in una macelleria. Lam Sai Wing proseguì la sua formazione con Huang Feihong / Wong Fei Hung 黄飞鸿. In seguito Lam Sai Wing insegnò Hung Gar nella città di Canton. Qui successe un grave incidente che lo costrinse a lasciare la città: a causa di alcuni suoi allievi indisciplinati fu coinvolto in una rissa, con un altissimo numero di feriti (si racconta che lui sia stato l'unico ad uscirne indenne), che ne rovinò la reputazione. In questo modo egli fu costretto a ritirarsi ad Hong Kong dove aprì una nuova scuola. A partire dal 1917 redasse, con la collaborazione di Zhu Yuzhai, Zhang Shibiao e Li Shihui, suoi allievi, tre opere: 1) Gongzi Fuhu Quan / Gung Ji Fook Fu Kuen 工字伏虎拳, che presenta uno dei più antichi Kuen dell'Hung Gar; 2) Tiexian Quan / Tid Sin Kuen 铁线拳, che descrive una tecnica di accrescimento della forza interna (Qi Gong - Hei Gung), la cui creazione è attribuita a Tie Qiaosan / Tid Kiu Saam; 3) Huhe Shuangxing Quan / Fu Hok Seung Ying Kuen 虎鹤双形拳, che propone una forma molto famosa dell'Hung Gar, attribuita a Wong Fei Hung.
Lam Sai Wing ha reso il l'Hung Gar Kungfu accessibile a tutti, aprendo le porte dell'insegnamento mentre, come sappiamo, per generazioni si era trasmesso solo all'interno dello stesso nucleo familiare. Per facilitarne la diffusione pubblicò anche tre volumi sull'Hung Gar, ciò testimoniava la grande apertura mentale del maestro in accordo con i tempi e la società in fase di cambiamento. Tra i suoi migliori studenti vanno ricordati Lam Cho, Chan Hon Chung, Kwan Kun, Tam Chou, Tang Yee, Tang Fong, Wu Lap Fung, Wong Man Kai, Lau Cham, Chiu Kau e Wong Lee.


Torna ai contenuti | Torna al menu