Cucci Martial Arts Academy

Vai ai contenuti

Menu principale:

HG Curriculum

Programma tecnico

La solida posizione del cavallo dell'Hung Kuen


Nell'Hong Quan - Hung Kuen la formazione di base è essenziale e inizia con gli elementi più basilari ma importanti: la formazione professionale. La maggior parte degli stili di arti marziali cinesi enfatizza l'allenamento delle posizione, ma in Hung Kuen questa è una parte essenziale del sistema. Hung Kuen è rinomato per la sua posizione straordinariamente forte, profondamente radicata e potente. Era comune che i maestri stessero in posizione mentre avevano molte persone adosso come uno spettacolo di competenza dell'Hung Kuen, e si diceva che il maestro avrebbe tenuto un piede a terra un altro su una barca che teneva dei passeggeri, anche in forti correnti.




Zhan Mabu - Sei Ping Ma (Sedersi in posizione del cavallo) è un metodo di Zhuan Gong (lavoro del palo eretto) è una pratica essenziale per i praticanti di Hung Kuen che possono pensare a un modo di stare in piedi con la meditazione. Più a lungo il praticante può sopportare e superare lo stress dell'allenamento più a lungo può sopportare, più radicato diventa, più concentrato e più potente. Un allenamento così semplice sviluppa forza, allineamento strutturale, giusto spirito, concentrazione e forza. In passato, nei primi 6 mesi gli studenti non imparavano nulla se non le posizioni.
Il processo di allenamento delle posizioni spesso non compreso dai principianti è meraviglioso, inizia con problemi di non riuscire a resistere per più di qualche minuto, la verità è che la mente ha rinunciato per prima. Quindi lo studente può sopportare forse fino a 3-7 minuti facendo affidamento sulla sua forza muscolare e sulla mente persistente, tranne per il fatto che i muscoli iniziano a bruciare e il dolore inizia a provocare il corpo che dice alla mente di arrendersi. Più tardi la mente e il corpo sono forti, lo studente impara a rilassarsi nella sua posizione, più calmo diventa più a lungo può andare, a questo segue un tremito incontrollabile come onde attraverso le gambe, e di nuovo il corpo e la mente non possono andare avanti. Ormai lo studente può raggiungere 10 forse anche 15 minuti e questo è l'inizio. Le fasi successive dello studente sono più esperte e hanno un maggiore controllo in modo che durino più a lungo ma sappiano anche come sprofondare nella loro posizione, focalizzare la mente, rilassare ma controllare il corpo e raggiungere la base della posizione del cavallo in 30-60 minuti è un accettabile arrivo.

Quindi qualcosa di così semplice è un'avventura in sé, questa è la bellezza di Hung Kuen. In passato, la posizione del cavallo veniva utilizzata per testare gli studenti, se  non potevano durare o superare il requisito dimostrava che non avevano i fondamenti richiesti o che non erano dedicati e abbastanza seri. Al giorno d'oggi la pratica potrebbe non essere applicata in modo così rigoroso dall'allenamento di posizione rimane una componente estremamente importante di Hung Kuen. Le posizioni sono praticate in stazionario (Zhan Ma) e poi in movimento a passi (Zou Ma) poiché anche l'allenamento delle transizioni è molto importante.

Nozioni di base

Hung Kuen non è un sistema molto complesso che richiede movimenti di salto come un ginnasta. Tuttavia richiede molta più precisione rispetto a movimenti così grandi. In Hung Kuen qualcosa di semplice come un pugno o un palmo deve essere padroneggiato, un blocco ha angoli esatti e movimenti non eccessivi e il movimento non ha molto tempo per tornare, e il blocco potrebbe non avere successo, non distrutto l'arto il blocco potrebbe essere inefficace ecc. Questi concetti di base finiscono per ritornare nelle fasi avanzate quando apprendono i ponti dell'Hung Kuen, ma i principi sono costruiti progressivamente da ogni singola tecnica che viene padroneggiata.

Gong - Allenamento di forza e potenza

Ci sono molti esercizi che includono sia lo stretching che lo sviluppo della forza come punti focali. Oltre all'allenamento di posizione, alle tecniche, agli esercizi fisici e alla tensione dinamica, Hung Kuen utilizza molti apparati per supportare lo sviluppo della potenza necessaria per eseguire efficacemente le sue tecniche. Questi includono l'uso di anelli in ottone per avambracci, carichi pesanti, massi, sacchi di sabbia e blocchi di peso. L'uso di borse per colpire e sacchi per la messa a fuoco fa ovviamente parte dell'addestramento generale delle esercitazioni. Hung Kuen enfatizza l'allenamento dei ponti, quindi ci sono molti esercizi associati per allenare le tecniche, ma anche per rafforzare le braccia e altre parti del corpo. Il condizionamento di San Xing - Saam Sing (tre stelle), gli esercizi Chun Qiao - Chun Kiu (ponti che affondano) e altro ancora sono usati per tali scopi.

Esercitazioni e tecniche

Man mano che gli studenti avanzano, studiano le varie tecniche apprese, così spesso le singole tecniche vengono padroneggiate, le applicazioni comprese e applicate, quindi la progressione alla pratica delle forme. L'importanza della pratica progressiva delle applicazioni di base non può essere sottovalutata in quanto costituisce la base per l'apprendimento delle tecniche, delle teorie e delle strategie di combattimento dell'Hung Kuen.

I principi

Vi è una certa disparità tra i tre rami principali, di solito il vecchio Huadu Hong Quan ha posizioni più alte più diritte, quindi seguito dallo Zhanjiang Hong Quan che ha un baricentro leggermente più basso, quindi questo viene praticato ancora più basso dai rami di Foshan Hong Quan che di solito seguono le posizioni più larghe e più basse. Questa è forse un'evoluzione storica. Indipendentemente dal ramo, i principi di Ling Nan Hong Quan sono tutti uguali.


L'enfasi è posta su una forte posizione, ponti (Qiao Shou - Kiu Sau), movimenti ben radicati e forti, potenti attacchi e ispirazioni dei 5 animali, comprese le rispettive azioni di attacco e di difesa. Uno dei principi chiave sono i 12 ponti:

12 principi ponte

12 posizioni del ponte: Chuan (Penetrare), Chen (Affondare), Fen (Dividere), Jia (Sostenere), Mo (Sensibilità), Tui (Spingere), Xun (Ricercare), Mo (Strofinare), Gua (Appendere), Zhuang (Distruggere), Suo (Chiudere) e Pi (Tagliare).


Forme

Ci sono molti set in Hung Kuen come risultato di diversi maestri che si aggiungono e si sviluppano durante la sua evoluzione. La maggior parte delle linee / rami e sotto-rami hanno persino le loro caratteristiche.

Armi

Ci sono molte armi di pratica e ogni generazione ha aggiunto e cambiato, quindi c'è un po di diferrenze. Alcuni dei più comuni includono:

Daan Tou Gwan (Bastone singola testa)

Seung Tou Gwan (Bastone due teste)

Pa Gwa Gwan (Bastone 8 Trigrammi)

Fei Loon Gwan (Bastone Drago Volante)

Yang Gar Jiang (Lancia della famiglia Yang)

Taai Pa (Forca)

Kwan Dou (Alabarda di Kwan)

Ji Ma Dou (Spada da taglio del cavallo)

Chut Sing Dou (Spadone delle sette stelle)

Qing Long Jian (Spada drago verde)

Wu Dip Seung Dau (Coltelli farfalla)

Bang Deng (Panchetta)

Torna ai contenuti | Torna al menu