Cucci Martial Arts Academy

Vai ai contenuti

Menu principale:

HG Curriculum

Programma tecnico

La solida posizione del cavallo dell'Hung Kuen


Nell'Hong Quan - Hung Kuen la formazione di base è essenziale e inizia con gli elementi più basilari ma importanti: la formazione professionale. La maggior parte degli stili di arti marziali cinesi enfatizza l'allenamento delle posizione, ma in Hung Kuen questa è una parte essenziale del sistema. Hung Kuen è rinomato per la sua posizione straordinariamente forte, profondamente radicata e potente. Era comune che i maestri stessero in posizione mentre avevano molte persone adosso come uno spettacolo di competenza dell'Hung Kuen, e si diceva che Wong Fei Hung Sijo avrebbe tenuto un piede a terra un altro su una barca che teneva dei passeggeri, anche in forti correnti.




Zhan Mabu - Sei Ping Ma (Sedersi in posizione del cavallo) è un metodo di Zhuan Gong (lavoro del palo eretto) è una pratica essenziale per i praticanti di Hung Kuen che possono pensare a un modo di stare in piedi con la meditazione. Più a lungo il praticante può sopportare e superare lo stress dell'allenamento più a lungo può sopportare, più radicato diventa, più concentrato e più potente. Un allenamento così semplice sviluppa forza, allineamento strutturale, giusto spirito, concentrazione e forza. In passato, nei primi 6 mesi gli studenti non imparavano nulla se non le posizioni. Il processo di allenamento delle posizioni spesso non compreso dai principianti è meraviglioso, inizia con problemi di non riuscire a resistere per più di qualche minuto, la verità è che la mente ha rinunciato per prima. Quindi lo studente può sopportare forse fino a 3-7 minuti facendo affidamento sulla sua forza muscolare e sulla mente persistente, tranne per il fatto che i muscoli iniziano a bruciare e il dolore inizia a provocare il corpo che dice alla mente di arrendersi. Più tardi la mente e il corpo sono forti, lo studente impara a rilassarsi nella sua posizione, più calmo diventa più a lungo può andare, a questo segue un tremito incontrollabile come onde attraverso le gambe, e di nuovo il corpo e la mente non possono andare avanti. Ormai lo studente può raggiungere 10 forse anche 15 minuti e questo è l'inizio. Le fasi successive dello studente sono più esperte e hanno un maggiore controllo in modo che durino più a lungo ma sappiano anche come sprofondare nella loro posizione, focalizzare la mente, rilassare ma controllare il corpo e raggiungere la base della posizione del cavallo in 30-60 minuti è un accettabile arrivo.
Quindi qualcosa di così semplice è un'avventura in sé, questa è la bellezza di Hung Kuen. In passato, la posizione del cavallo veniva utilizzata per testare gli studenti, se  non potevano durare o superare il requisito dimostrava che non avevano i fondamenti richiesti o che non erano dedicati e abbastanza seri. Al giorno d'oggi la pratica potrebbe non essere applicata in modo così rigoroso dall'allenamento di posizione rimane una componente estremamente importante di Hung Kuen. Le posizioni sono praticate in stazionario (Zhan Ma) e poi in movimento a passi (Zou Ma) poiché anche l'allenamento delle transizioni è molto importante.



Torna ai contenuti | Torna al menu