Cucci Martial Arts Academy

Vai ai contenuti

Menu principale:

Discendenza Wong FeiHung

Sifu

Il lignaggio è solo una traccia di chi ha trasmesso le arti. È un modo per tentare di verificare la qualità degli insegnanti attraverso le generazioni. Ma a meno che non venga fatta qualche ricerca su questi nomi, qualcuno che non ha familiarità con gli insegnanti del lignaggio di una particolare scuola non guadagnerà nulla solo ascoltando i nomi. Inoltre, il fatto che un lignaggio qualifica una scuola, dia forte reputazione, insegnanti abili, non garantisce che la scuola abbia attualmente un buon insegnante. Dimostra che almeno l'attuale insegnante non ha inventato qualche cazzata solo per fare soldi. Quindi si dovrebbe anche chiedersi cosa si vuole trovare nelle arti marziali. Alcuni Sifu potrebbero essere ottimi insegnanti per l'autosviluppo, la dimostrazione, l’uso delle armi, l'applicazione, lo sparring, il combattimento da strada ... Ma non tutti gli insegnanti saranno bravi in tutti gli aspetti di un arte marziale. E anche se sono bravi praticanti, potrebbero non essere bravi nell'insegnare. L'insegnamento è un'arte a sé.
Il lignaggio è importante?
Il lignaggio è riportato in tutti gli stili delle arti marziali tradizionali. Per alcuni, è l'aspetto più importante della scuola, per alcuni è inutile.
Quindi è importante o no?
Prima di tutto, ai cinesi tradizionali, il lignaggio è come gli antenati. Anche nei tempi moderni la gente cinese chiede e parla dei loro antenati con rispetto. Comunque, anche se 20 generazioni prima di te, il tuo antenato era il re della Cina, non vuol dire che oggi sei un re.
L' aspetto più importante delle arti marziali è la capacità - la capacità di praticare ciò che predichi, e la capacità di farlo passare ad altre generazioni. Non serve a niente se i tuoi insegnanti, insegnanti degli insegnanti sapevano volare - importa solo se il tuo insegnante può volare, e se lui o lei è in grado di insegnarti a farlo. C' è ancora valore in un lignaggio però. Un lignaggio chiaro, adeguato dimostra (avuto la possibilità) di essere esposto ad un curriculum completo e adeguato. A seconda della capacità individuale si possono raccogliere pezzetti o tutte le informazioni (se l'insegnante è disposto ad insegnare). Il lignaggio è anche come il curriculum vitae degli artisti marziali - hai imparato in questo modo da questo maestro e c'è un pò più di garanzia che lo stai facendo nel modo corretto. Si fa anche in modo che l'insegnante non stia facendo le cose in modo errato - le sue informazioni possono essere fatte risalire a diverse generazioni e dovrebbero esserci somiglianze nelle diverse generazioni. In questo modo, se il tuo stile ripercorre chiaramente l'uomo Ip Man o Wong Fei Hung, lo sai che stai (si spera) praticando il giusto. Se il tuo insegnante è un maestro dello stile dell’elefante volante che ha imparato da un misterioso monaco quando faceva trekking in Tibet 30 anni fa, allora potresti aver bisogno di stare più attento è chiederti se l'insegnante è del tutto onesto.
Alla fine, se sei impressionato dalla capacità delle persone, e trovi che vale la pena imparare, allora non c'è niente di male nell'imparare da quell'insegnante. C' è sempre qualcosa da imparare da qualcuno. Ma se stai cercando di perseguire una scuola tradizionale, chiedere del lignaggio è un buon modo di capire da dove è venuta la scuola. Il mio lignaggio nello Stile Hung Gar Kung Fu, Hung Hei Gung - Luk Ha Choy - Wong Tai - Wong Kei Ying - Wong Fei Hung – Lam Sai Wing – Chiu Kau – Chiu Chi Ling – Cucci Giuseppe.

Wong Fei Hung

Lam Sai Wing

Chiu Kau

Chiu Chi Ling

Cucci Giuseppe

Torna ai contenuti | Torna al menu