Cucci Martial Arts Academy

Vai ai contenuti

Menu principale:

HG vs Nan Quan

Articoli Vari

Hung Gar versione Nan Quan

 
Nan Quan (南拳; letteralmente: "pugno meridionale", o 南派; Nan Pai; letteralmente: "scuola meridionale") si riferisce a quelle arti marziali cinesi che hanno avuto origine a sud del fiume Yangtze della Cina, tra cui Hung Gar Kuen, Choi Lei Fut, Haak Fu Mun, Wing Chun, ecc. Il Nan Quan moderno del Wushu è basato sui tradizionali stili Wushu del Sud, in particolare Hung Gar (洪家) e Choy Lei Fut (蔡李佛).
Nan Quan è considerato un "Waijia" (stile esterno) di Wushu.

Caratteristica

Il Wushu contemporaneo Nan Quan è uno stile moderno creato nel 1960 derivato dalle arti marziali delle province cinesi a sud del fiume Yangtze e prevalentemente quegli stili popolari nel Guangdong, nel Guangxi, nel Fujian e nel Zhejiang. Le basi del contemporaneo Nan Quan provengono principalmente dai tradizionali stili di famiglia cantonese di Hong (Hung), Li (Lee), Liu (Lau), Mo (Mok) e Cai (Choy) insieme alle loro varianti Kung Fu più contemporanee del Choy Lee Fut. Il Contemporaneo Nan Quan presenta movimenti vigorosi e atletici con posizioni molto stabili e basse, tecniche estese della mano e un'articolazione vocale chiamata fasheng che è il predecessore delle arti marziali giapponesi e coreane del Kiai. La potenza è guidata dal movimento della cintola con particolare enfasi sulla transizione di posizione rapida per generare potenza e velocità nelle braccia. Nan Quan ha anche le sue armi contemporanee: il Southern Broadsword (Nandao; 南刀) e il Southern Staff (Nangun; 南棍), che sono stati inclusi nella competizione Internazionali di Wushu nel 1999.
Nel 2003, la International Wushu Federation (IWUF) ha cambiato le regole del Nan Quan contemporaneo per rendere le tecniche di salto (难度) obbligatorie nelle routine di Nan Quan. I calci in salto rotanti a mezz'aria tra 360 e 720 gradi prima di toccare il suolo vengono ora utilizzati in tutte le forme di Nan Quan, insieme al Fermo in posizione stazionaria (原地 后空翻) e al singolo passo indietro (单跳后空翻) per i concorrenti avanzati.

Movimenti tecnici

Le tecniche di mano di Nan Quan sono i colpi consecutivi verso il basso del pugno sinistro e destro chiamato Gua Gai Quan (Gwa Kup Kuen; 挂盖拳), e il taglio superiore consecutivo mentre si muove in avanti chiamato Pao Quan (Pow Kuen; 抛拳). Ci sono relativamente pochi calci nel Nan Quan, anche se il Tengkong Pantui Cepu (腾空盘腿 度侧扑; "volare con le gambe incrociate calciando e atterrare lateralmente") e Li Yu Da Ting (鲤鱼打挺直立; carpiato saltato) sono molto comuni in routine avanzate di Nan Quan.

Torna ai contenuti | Torna al menu